/  

  _                 /    

\| |.^_^.         /____  

+`.||   |        |       

---\| O |       /|  ##   

\   |\  |     /_+|  ##   

+\  |:`.|_____|  |       

--| |:::|  `._|__|  ##   

  | |----    ____|  ##   

  |--.'      `.  |_____  

-----          --------  

 

Benvenuto nella BBS del futuro ! ! !


Questa è una introduzione per iniziare ad usare Cittadella BBS. È dedicato ai nuovi utenti così che possano più facilmente acquisire praticità col sistema.

I comandi in Cittadella BBS corrispondono alla pressione di un tasto o di una sequenza di tasti. Per indicare il tasto da premere, la lettera è messa tra '<' e '>': ad esempio <k> significa "premere il tasto 'k'".

Rooms


BBS sta per Bullettin Board System (un sistema di bacheche per messaggi). L'analogia è appropriata: un utente lascia (in gergo posta) un messaggio così che altri possano leggerlo. Al fine di organizzare i messaggi per argomento si può postare in aree distinte della BBS, chiamate rooms.

Per postare in una certa room dovete essere "in" quella room. Il vostro prompt è in genere la room in cui siete, seguito da un ">", come ad esempio "Lobby>". Ci sono diversi modi per selezionare una room (? al prompt della room permette di vedere i vari comandi).

Esistono diverse rooms, così che ogni argomento ha uno spazio in cui può essere discusso, ma se vorreste vedere creata una nuova room lasciate un messaggio in Viva Cittadella> e se questo genererà un certo interesse fra gli utenti la room verrà probabilmente aggiunta.

Scanlist


Tutti nomi delle rooms sono immagazzinati in una lista (scanlist). Quando usate i comandi <G>oto o <S>kip venite trasferiti alla prossima room nella lista CHE CONTIENE MESSAGGI NUOVI. Se non avete messaggi nuovi in nessuna delle rooms della lista continuerete ad andare alla Lobby>. Quando usate <Z>ap la room corrente viene eliminata dalla scanlist così che se un argomento non vi interessa non vi verrete portati quando ci dovessero essere messaggi nuovi. Un <J>ump alla stessa room permetterà di reinserirla nella scanlist. L'ordine delle room nella lista non può essere cambiato ed è lo stesso per tutti.

Lettura dei messaggi


Quando siete nella room desiderata premendo il tasto <n> potete leggere i nuovi messaggi presenti nella bacheca. Per leggere il messaggio successivo premete ancora <n>; quando i messaggi nuovi sono esauriti, riappare il prompt della room.

Nota per i pigri


Un modo più semplice di leggere i messaggi è usare la barra di spazio. Se ci sono messaggi nuovi nella room, premendo <spazio> si inizia a leggerli; ulteriori pressioni di <spazio> permettono di scorrere tutti i messaggi nuovi. Se invece nella room non ci sono messaggi nuovi, lo <spazio> ti porta alla prossima room con messaggi nuovi.

Rooms speciali


Esistono alcune rooms particolari di cui dovete conoscere l'esistenza.

La prima è la Lobby>. Solo gli operatori (in gergo sysops o Aides) possono scrivere nella Lobby> e questa è riservata ad annunci e comunicazioni relativi al funzionamento della BBS. Ad ogni login l'utente è posto nella Lobby>.

La seconda è Mail>. In Mail> nel momento in cui si lascia un messaggio vi viene richiesto il nome dell'utente al quale volete lasciare il post. All'interno della BBS _solo_ il destinatario ed il mittente possono leggere il messaggio (neppure gli Aides possono).

Allo scopo di descrivere le ultime due rooms speciali è necessario dire qualcosa sui 4 differenti tipi di room esistenti:

  • Pubblica : accessibile a tutti
  • Guessname: accessibile solo con un <J> e fornendo il nome completo.
  • Su invito: invisibile all'utente finché non espressamente invitato.

Messaggi Espressi e Canali Chat


Permettono di comunicare con gli altri utenti in modo rapido ma volatile. I messaggi espressi vengono mandati ad un singolo utente, la chat premette agli utenti collegati alla chat di chiacchierare. In entrambe i casi i messaggi che si ricevono, che possono essere lunghi al piu 4 righe vengono visualizzati sullo schermo.

- X-messages:

Per inviare un messaggio espresso a un utente, devi premere il tasto <x>. Ti viene chiesto il nome dell'utente destinatario del Xmsg, poi aspetta un breve testo (4 righe max.) da inviare all'utente. Premendo <Enter> in una riga vuota si termina il messaggio, altrimenti il messaggio finisce quando viene conclusa la quarta riga del testo. Il messaggio viene poi immediatamente inviato al destinatario, che lo riceve con un *beep*. Se quest'ultimo è occupato, il messaggio viene mantenuto in memoria,
e viene poi mostrato al destinatario appena è in grado di leggerlo. In questo caso, l'utente che ha inviato l'Xmsg viene avvertito che il destinatario leggera il messaggio appena possibile. Se il messaggio è vuoto, l'Xmsg viene abortito.

- Canali Chat:

Ci sono piu canali di chat, ciascuno indipendente. Quando si e collegati ad un canale si ricevono, accompagnati da un beep, i messaggi degli altri utenti e si e avvisati quando un utente si collega o esce dalla chat.

Per entrare in un canale di chat premi <C>. Viene richiesto il numero del canale. Se sei gia collegato ad un'altro canale ti chiede conferma prima di cambiarlo. Cittadella avverte gli utenti gia collegati che ti sei connesso.

Per mandare un breve messaggio agli altri utenti collegati al tuo stesso canale è sufficiente premere il tasto <c> e digitare il messaggio, seguito da <Enter>.

Per abbandona la chat a cui sei collegato premi <A>. Gli altri utenti collegati al canale vengono avvisati che sei uscito.

Con <W> elenca gli utenti nelle chat.

Aides (o Sysops)


Queste persone, assieme ai Room Aides (questi ultimi in misura minore, vedi i files aide e roomaide) gestiscono il funzionamenti della BBS. Fra le varie cose che gli aide fanno ci sono: creare e cancellare rooms, definire i livelli di accesso, invitare gli utenti, controllare le registrazioni, fornire lo status di room aide.

Aide> è una room alla quale possono accedere in modo esclusivo. In questa room resta traccia di operazioni gestite in modo più o meno automatico dalla BBS e vi vengono reindirizzati i mail lasciati a sysop.

Gli Aide non possono utilizzare il comando <Z>ap. Ogni room è quindi, sempre, nella scanlist degli aide.

Room Aides


Ai room aides sono concessi alcuni speciali privilegi nelle rooms che hanno in gestione. Non sono dei sistemisti veri e propri. I loro privilegi si estendono solo alle rooms che controllano e rispondono nel loro operato agli Aide. Il lavoro del RA consiste nel mantenere l'argomento della discussione a quanto stabilito dalla descrizione della room. Essi possono inoltre spostare o cancellare un qualsiasi post qualora lo ritenessero opportuno. Inoltre i RAs possono modificare la configurazione della room (tipo), il nome, l'eventuale password e invitare o cacciare gli utenti.

Se una room manca del RA e se ne avverte la necessità chiedete e, a discrezione degli Aide, potreste averla in gestione. Essere un RA richiede una certa fiducia da parte dei sistemisti in virtù dei privilegi che comporta. I room aides dovrebbero inoltre cercare di connettersi con una certa regolarità al fine di mantenere il controllo della room.

Se vuoi saperne di piu', puoi leggere la documentazione completa di Cittadella BBS.

Parti di questo manualetto sono state vergognosamente scopiazzate da quello di Prism BBS.


 
Web design a cura di Michele Mader